Benvenuti nel sito della biblioteca del Comune di Bovolone

Ogni pagina è divisa in tre parti:
- indicazione della pagina rispetto all'albero di navigazione
- contenuto della pagina
- menù di navigazione

Queste tre parti si presentano sempre nella stessa sequenza in ogni pagina e sono identificate da un tasto di accesso rapido per essere lette/ascoltate da un lettore testuale.

per accedere all'indicazione della posizione della pagina premere contemporaneamente i tasti alt 1
per accedere al contenuto della pagina i tasti alt 2
per accedere al menu principale premere i tasti alt 3


Questo consente una rapida e agevole navigazione da parte di chi utilizza un lettore testuale, in modo che non debba essere obbligato ad ascoltare tutto il testo di una pagina per accedere al menù, o viceversa sia costretto ad ascoltare tutte le volte lo stesso menu prima di poter accedere al contenuto della pagina.
Vai alla home page

ti trovi in: home page
 
Menu principale

 

SERATA DI PREMIAZIONI CONCORSO  LETTERARIO  INTERNAZIONALE 

IN LINGUA VENETA “MARIO DONADONI”

2007

Si sono svolte sabato 13 ottobre 2007 le premiazioni del Concorso Letterario Internazionale in lingua veneta “Mario Donadoni” organizzato dalla Biblioteca Civica di Bovolone .
Nella splendida cornice dell’ oratorio San Biagio, gentilmente messo a disposizione dalla parrocchia, si sono alternati splendidi momenti di poesia e musica lirica.

Come di consueto la conduzione della serata è toccata Lucio Salgaro affiancato dalla bella e brava Letizia Isolani.
Buono il livello degli elaborati pervenuti, come ha dichiarato il presidente della commissione giudicatrice il Prof. Dante Clementi; ottima anche la partecipazione da parte dei veneti residenti all’estero. Il Sindaco dott.Osvaldo Richelli  ha sottolineato con soddisfazione  che quest’anno per  la prima volta  sono presenti a Bovolone  i primi 3 classificati  della categoria “estero”, giunti appositamente dall’ Australia, Brasile, Argentina.
La rana d’argento simbolo del concorso letterario, per la categoria poesia Italia, quest’anno è andata a Campodarsego in provincia di Padova e precisamente a Fabio Biasio che ha presentato  “El tragheto”.  Con  “ Sere d’istà”  il veronese  Bruno Castelletti  si è aggiudicato il secondo posto, e “Scarsele vode” di Luciano Bonvento  di Buso in provincia di Rovigo il terzo posto. I premi per questa categoria sono stati consegnati dal Sindaco di Bovolone dott. Osvaldo Richelli.
Una menzione speciale, con targa della Regione Veneto  è andata a Nico Bertoncello di Bassano Del Grappa  con “I oci de me mama”.
L’Assessore Provinciale alla Cultura Popolare e Identità Veneta dott. Matteo Bragantini ha consegnato i premi per la categoria Prosa Italia dove si è classificato al primo posto (sempre Trofeo Rana d'Argento) Renzo Girelli  di  Dossobuono Verona con “La bua”, e al secondo e terzo posto rispettivamente Marisa Danzi di Verona con “La cicogna” e Marta Vaccari si San Giovanni Lupatoto Verona  con “Desso ve guardo” .
Una menzione speciale, con medaglia d’argento del Presidente della Repubblica è andata a Giovanni Tenca di Verona con “I noni”.
L’attaccamento degli emigrati e dei loro discendenti alla terra veneta è stato ancora una volta testimoniato anche dalle altre opere premiate  nella categoria poesia e prosa dall’estero: “A vui el divorzio“ dell’australiano Giuseppe Fin  si è aggiudicato il primo posto. Il secondo premiocon “Porca gata ”  è andato al brasiliano Nestor Foresti, “ Quel ciodo la n-piantà ” di Giorgio Malgarise dall’Argentina si è classificato al terzo posto. La consegna dei premi è toccata all ‘Assessore Regionale alle Politiche Sociali Stefano Valdegamberi e Dino Vincenzi della Camera di Commercio.
Menzione speciale con targa della Camera di Commercio di Verona è andata al canadese  Lorenzo Bortolotto con il racconto “ Tre amissi”.
Ancora un premio da assegnare  quello per la sezione di Bovolone che è andato a Maria Rosa Zampieri; la sua poesia “ El sole drento” ha regalato un momento di autentica commozione, complice la sapiente interpretazione di Barbara Onuspi. La consegna del premio è toccata alla presidente del comitato della biblioteca Maria Soave.
La medaglia d’argento del Pontefice è stata assegnata a Flavia Merlin con la poesia “ Polvar de foie “

La manifestazione  è stata animata con brani di musica lirica ben eseguiti dal soprano Barbara Aldegheri accompagnata al pianoforte da Vito Moro ;ma la protagonista della manifestazione è stata la poesia veneta, interpretata con sensibilità da Barbara Onuspi e Maurizio Garavaso che hanno dato voce ai sentimenti e alle emozioni trasmesse dagli autori.
La regia della serata è stata egregiamente curata dall’ associazione Neverland di Bovolone.

 

 

 

Libro poesie "Veneti nel mondo"

11^  edizione 2007

(pdf 3,5 MB)

 

 

Foto della serata

 











accessibilità - Scegli la modalità di visualizzazione:

Visualizza il testo con caratteri normali Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con contrasto elevato Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica




Validatore HTML 4.01   Validatore CSS   Validazione WCAG WAI-A
Portale realizzato da Progetti di Impresa Srl - Privacy

Nella Rete Civica del Comune di Bovolone
puoi trovare:
bandi e avvisi
certificati online
modulistica
regolamenti


Visita la rete civica del Comune di Bovolone - Il sito internet verrà aperto in una nuova finestra del browser
Visita Il sito internet della biblioteca del Comune di Bovolone
Visita Il sito internet dell'Informagiovani del Comune di Bovolone
Visita il sito della Fiera di San Biagio, tradizionale appuntamento  che si svolge alla fine del mese di gennaio
Visita il sito della società di servizi Bovolone Attiva